Il 2023 è stato un anno eccezionale per la quantità ma anche la qualità di letture fatte. Il trend è in ripida ascesa (come si può osservare dal grafico) e non ho proprio idea di come farò a mantenerlo nel 2024…
Ecco quindi l’elenco di tutti i libri (e fumetti) letti. Come al solito, quando ne ho scritto su questo o su quell’altro blog o sul manifesto ho inserito il link. In fondo alla lista anche i libri che maggiormente ho adorato.
Nancy Kress Trilogia dei mendicanti (Mondadori)
contiene:
- Mendicanti di Spagna
- Mendicanti e superuomini
- La rivincita dei mendicanti
Luca Raina e Ivano Colombo Insegnare storia con narrazioni interattive e libri gioco. Percorsi operativi e laboratori per la scuola secondaria di primo grado (Erickson)
Davide Giansoldati e Ester Memeo Come fare podcast in biblioteca (Bibliografica)
Simon Spurrier Step by Bloody Step. Un fantasy senza parole (Editoriale Cosmo)
Hiromu Arakawa e Yoshiki Tanaka La Leggenda di Arslan 17 (Panini Comics)
Mervyn Peake Gormenghast. La trilogia (Adelphi)
contiene:
- Tito di Gormenghast
- Gormenghast
- Via da Gormenghast
Giuseppe Lupo Tabacco clan (Marsilio)
Anders Fager Tu non puoi vivere. Nuovi incubi nell’universo di H.P. Lovecraft (Hypnos)
Wu Ming UFO 78 (Einaudi)
Loredana Farina Il libro-gioco. Un po’ mestiere un po’ passione (autopubblicato)
Robert W. Chambers Il Re in Giallo e altri racconti. Tutti i racconti fantastici vol. 1 (Hypnos)
Martin Paul Eve Warez. The Infrastructure and Aesthetics of Piracy (Punctum Books)
Tommaso Ariemma Filosofia del gaming. Da Talete alla Playstation (TLON)
Garth Ennis e Liam Sharp Batman: Reptilian (Panini Comics)
Jock Batman: la notte del cavaliere oscuro (Panini Comics)
Neil Gaiman e Andy Kubert Batman: cos’è successo al cavaliere oscuro? (Panini Comics)
Ernst Cassirer Filosofia delle forme simboliche. Volume 1. Il linguaggio (La Nuova Italia)
Libro-gioco. Infanzia, scoperta e lettura (Hamelin Associazione Culturale)
Josh Reynolds La collera di N’Kai (Arkham Horror) (Aconyte Books)
Nexus + altre storie. Racconti fantastici dall’Imperium oscuro (Alanera)
S.A. Sidor L’ultimo rituale (Arkham Horror) (Aconyte Books)
Miguel Angel Martin Neuro World (NPE)
Mike Mignola, Troy Nixey, Farel Dalrymple e Dave Stewart Jenny Finn (Editoriale Cosmo)
Jesse Jacobs Vivono in me (Hollow Press)
Joshua Williamson, Tom King, Geoff Johns, Jason Fabok, Howard Porter, Phil Jimenez, Gary Frank, Matt Santorelli, Joe Prado, Brad Anderson, Hi-Fi e Gabe Eltaeb Batman/Flash. La spilla (Panini Comics)
Cormac McCarthy Il passeggero (Einaudi)
Edward T. Riker Il colore venuto dallo spazio (Choose Cthulhu II) (Vincent Books)
Kurt Busiek e Stuart Immonen Superman: identità segreta (Lion)
Joshua Williamson, Gleb Melnikov e Jorge Corona Robin contro il mondo (Panini Comics)
Rosemary Jones “Maschera d’Argento” (Arkham Horror) (Aconyte Books)
Ari Marmell La litania dei sogni (Arkham Horror) (Aconyte Books)
George Wylesol 2120 (Coconino Press)
Andrea Dado Nel dubbio prendo risorse (dV Games)
Francesca Ghermandi I misteri dell’oceano intergalattico (Eris)
Francesca Ghermandi Hiawata Pete (Coconino Press)
Francesca Ghermandi Joe Indiana. Il segno dei cinque (Comic Art)
Francesca Ghermandi Helter Skelter (Phoenix Enterprise)
Francesca Ghermandi Pasticca (Einaudi)
Francesca Ghermandi GrenUord (Coconino Press)
Jack Vance Il mondo di Durdane (Mondadori)
Jack Vance Il popolo di Durdane (Mondadori)
Jack Vance Asutra (Mondadori)
Jodorowsky e Moebius L’Incal. L’integrale (Magic Press)
contiene:
- L’Incal nero
- L’Incal luce
- Ciò che è in basso
- Ciò che è in alto
- La quintessenza. 1° parte: Una galassia che sogna
- La quintessenza. 2° parte: Il pianeta Difool
- Nel cuore dell’inviolabile Meta-Bunker
Miguel Angel Martin Surfing on the third wave (NPE)
Batman special: Huntress (Panini Comics)
Taizan5 Takopi’s Original Sin 1 e 2 (Star Comics)
Andrea Angiolino Che cos’è un gioco da tavolo (Carocci)
Sun Tsu L’arte della guerra (Giunti)
Laura Manzoni Web semantico (Associazione italiana biblioteche)
Luca Enoch, Stefano Vietti, Riccardo Crosa e Simone Paoloni Cthulhu Death May Die. Anche la morte può morire (Sergio Bonelli)
Steve Skroce e Dave Stewart Post Americana (Editoriale Cosmo)
Clifford D. Simak Mondi senza fine (Mondadori)
contiene:
- Oltre l’invisibile
- City
- Way Station – La casa dalle finestre nere
- L’ospite del senatore Horton
Antonio Brusa Giochi per imparare la storia. Percorsi per la scuola (Carocci)
Videogiochi. Un altro modo di raccontare (Hamelin Associazione Culturale)
Ray Bradbury Il popolo dell’autunno (Mondadori)
Roger Zelazny Morire a Italbar (Mondadori)
James Blish Le mappe del cielo (Mondadori)
Mia Consalvo Cheating. Gaining Advantage in Videogames (MIT Press)
Alex De Campi, Esan Escorza, Isaac Escorza e Carlos Cabrera Taarna (Sprea Editori)
Antonio Damasio Il sé viene alla mente. La costruzione del cervello cosciente (Adelphi)
Francesca Antonacci e Giulia Schiavone (a cura di) Poetiche del gioco. Innesti ludici nei contesti educativi e scolastici (Franco Angeli)
Maria Caterina Minardi e Mauro Sandrini Bella prof, stavolta ho capito. Motivare e includere tutta la classe con la Comunicazione Aumentativa Alternativa e l’Universal Design for Learning (Homeless Book)
Mavie Da Ponte Fine di un matrimonio (Marsilio)
S. Tartarotti e C. Giove Un giorno da Cana (MS Edizioni)
Julio Cortazar Il giro del giorno in ottanta mondi (Alet)
Hakim Bey T.A.Z.: Zone Temporaneamente Autonome (Shake)
Hakim Bey All’ombra delle macchine malate. Immediatismo. Per una critica radicale dei media (Shake)
Hakim Bey La vendetta di Zarathustra. Il nuovo nichilismo e altri saggi (Agenzia X)
Cormac McCarthy Stella Maris (Einaudi)
Nancy Kress Nessun domani (Mondadori)
Stefano Tartarotti Una notte da Cana (MS Edizioni)
Nancy Kress Se ci sarà un domani (Mondadori)
Misaki Yazuki e Hyaku Takara Mio marito dorme nel freezer (BD)
Tyler Burton Smith, Vanessa Cardinali e Simon Robins Slumber (SaldaPress)
Gary Witta, Darick Robertson e Diego Rodriguez Batman: fortezza. Un pianeta sotto assedio (Panini Comics)
Batman. Il mondo (Panini Comics)
Gino Roncaglia L’architetto e l’oracolo. Forme digitali del sapere da Wikipedia a ChatGPT (Laterza)
Lewis Carroll Alice nel Paese delle Meraviglie e Alice attraverso lo specchio (Giunti)
Dan Panosian, Giorgio Spalletta e Fabiana Mascolo Alice per sempre (SaldaPress)
Nancy Kress Un domani per la Terra (Mondadori)
Jordan Magnuson Game Poems: Videogame Design as Lyric Practice (Amherst College Press)
LuFio La Serpe (Bao)
Stefano Tartarotti La Cana spiega cose (People)
Nancy Kress L’undicesimo portale (Mondadori)
C. Thi Nguyen Giocare è un’arte. Il gioco come tecnologia trasformativa (ADD)
Matteo Lupetti UDO. Guida ai videogiochi nell’Antropocene (SIDO)
Philip J. Farmer Pianeta d’aria (Mondadori)
Mark Solms La fonte nascosta. Un viaggio alle origini della coscienza (Adelphi)
Giovanni Verga I Malavoglia (LiberLiber)
Andrea Lanza Lia. L’altra faccia dei Malavoglia (In corso di pubblicazione)
Ed ora veniamo ai tre libri che ho letto con maggior piacere ed emozione.
3: Trilogia dei mendicanti di Nancy Kress
2: I misteri dell’oceano intergalattico di Francesca Ghermandi
1: il dittico composto da Il passeggero e Stella Maris di Cormac McCarthy.
Proprio perché l’ultima opera di Cormac McCarthy è stata per me così importante, non posso esimermi da una piccola polemica (giusto per cominciare col giusto “mood” l’anno nuovo) che riporto così come l’ho pubblicata su Facebook:
Lascia un commento