
Nel New England della caccia alle streghe, Somna è la storia di Ingrid, la giovane moglie di Roland, un importante funzionario che si occupa di indagare e portare a processo le donne accusate di stregoneria. Ingrid è convinta della giustezza dell’operato del marito e della necessità di essere retta senza consegnarsi al peccato, ma indubbiamente invidia Maja, l’amica d’infanzia, dal comportamento più libertino. In particolare Ingrid è frustrata dalla freddezza – sentimentale e sessuale – con cui la tratta il marito, e pensa che sia questo il motivo per cui nei suoi sogni s’insinua un oscuro straniero che la eccita e che risveglia in lei piaceri sconosciuti nelle ore diurne. Ma la separazione tra moglie devota di giorno e femmina libidinosa di notte diventa sempre più problematica ed infine insostenibile quando il marito di Maja viene ucciso e incredibilmente è proprio Ingrid ad essere sospettata non solo dell’omicidio, ma di aver compiuto l’atto delittuoso sotto l’influenza dell’essere maligno che le fa visita nei sogni e che lei fa sempre più fatica a nascondere perché pian piano i sogni le invadono la veglia come una sorta di realtà onirica alternativa.
Somna, scritto e disegnato da Becky Cloonan e Tula Lotay viene definito “una storia della buonanotte” (in originale “a bedtime story”) ma in realtà è una storia (bellissima e) angosciante: di fronte all’accusa di stregoneria non c’è nulla che possa salvare la vittima se non un demone che da un altrove possa cancellare la realtà distorta di un mondo sadicamente patriarcale che giustifica lo sterminio delle pulsioni femminile con versetti ripresi ad hoc dalle Sacre Scritture.
Da un punto di vista narrativo, al tema della caccia alle streghe si affianca quello vagamente poliziesco della ricerca del reale colpevole dell’uccisione del marito di Maja e realtà e fantasia onirica s’intrecciano sempre più fino al tragico finale. Da un punto di vista grafico Cloonan e Lotay si scambiano meravigliosamente i compiti: Cloonan utilizza un registro tipicamente fumettistico e colori “piatti” per rappresentare il mondo della veglia mentre Lotay utilizza il registro pittorico con colori “pastosi” per quello onirico.
Somna ha vinto l’Eisner Award 2024 per la migliore nuova serie ed è stato pubblicato dalla nuova casa editrice indipendente DSTLRY che le due autrici hanno contribuito a fondare. Becky Cloonan è statunitense mentre Tula Lotay (pseudonimo di Lisa Wood) britannica ed entrambe hanno lavorato su note serie di DC, Marvel, Image, Dark Horse. Somna è dallo scorso fine di aprile disponibile anche in italiano grazie a Star Comics.
Tavole da Somna:




Tavole in b/n da Somna di Becky Cloonan (dal suo sito):











Link nel post:
- Pagina dedicata a Somna sul sito di DSTLRY: https://dstlry.co/products/somna-hc?_pos=1&_sid=28b66b559&_ss=r
- Sito ufficiale di Becky Cloonan: https://www.beckycloonan.net
- Sito ufficiale di Tula Lotay: https://www.tulalotay.com
- Pagina dedicata a Somna sul sito di Star Comics: https://www.starcomics.com/fumetto/somna

Lascia un commento