
Fondamentalmente ho comprato Diario dal Mondo Osso di Diletta Crudeli (pubblicato lo scorso aprile da D Editore) ancora in fissa per Dungeon Crawler Carl (ne ho scritto qui). Infatti la quarta di copertina descrive così il romanzo:
La scuola è finita e il vuoto estivo si spalanca davanti a Clara, Marie, Otto e Valentino. Nello spiazzo dove la pineta è stata abbattuta per la costruzione di un nuovo complesso edilizio, estraggono dal terreno quello che appare come uno strano osso. Ignorano che si tratta di un invito; e non era destinato a loro. Li inghiotte un mondo parallelo a livelli, dove per non soccombere devi riuscire a tramutarti in una personavera. Per farlo è necessario imparare a addomesticare i tuoi desideri.
Per ogni adolescente, da che mondo è mondo, è una cosa facilissima da fare: che cosa può andare storto?
Ovviamente il collegamento tra Dungeon Crawler Carl e Diario dal Mondo Osso è la discesa nei livelli di un mondo sconosciuto, fantastico e terribile. Ma le similitudini in realtà finiscono qui. I mostri in Diario dal Mondo Osso sembrano terribili, ma il vero mostro che i quattro adolescenti dovranno affrontare sarà quello che sta dentro di loro.
Diario dal Mondo Osso è un romanzo breve che si legge tutto d’un fiato su questi quattro adolescenti, uniti da legami forti ma complessi (come spesso lo sono, non solo ma soprattutto da adolescenti) che trovano, in uno spiazzo liberato dal bosco per la costruzione di un residence, un osso che non è un osso (uno dei genitori, veterinario, esclude che possa essere di qualche animale conosciuto) che inizia a disturbare le loro vite in modi strani, con una sorta di prurito che s’insinua sotto la loro pelle. Convinti infine che sia proprio l’osso a causare loro i disturbi, si riuniscono per riportarlo dove l’hanno trovato, ma si ritrovano invece catapultati in una sorta di dimensione alternativa dove si deve scendere per salire e dove solo le personevere riescono ad arrivare fino al sottotetto. La progressiva discesa nei livelli che compongono Mondo Osso esaspererà non solo l’ambiguità dei legami che li tengono uniti, ma anche farà esplodere le contraddizioni dei desideri di ognuno di loro. E arrivare fino al sottotetto significherà non tanto poter ritornare nel mondo quotidiano, ma essere trasformati in qualcosa di diverso, completamente consapevole di sé, tanto meraviglioso quanto mostruoso.
Una storia intrigante il cui unico difetto è forse quello di essere troppo breve e di non esplorare fino in fondo meraviglie e orrori di quel Mondo Osso che fondamentalmente si trova dentro ognuno di noi.
Diletta Crudeli ha già pubblicato vari racconti e Lady Lava nel 2023 per Eris mentre Nuovo Dogma è appena uscito da Moscabianca edizioni per cui Diletta Crudeli lavora come coordinatrice editoriale.

Link nel post:
- Pagina dedicata a Diario dal Mondo Osso sul sito di D Editore: https://deditore.com/prodotto/diario-dal-mondo-osso/
- Mio post su Dungeon Crawler Carl: https://ossessionicontaminazioni.com/2025/10/28/giu-nel-dungeon-con-carl-e-princess-donut/
- Diletta Crudeli su Instagram: https://www.instagram.com/itsapapermoon/
- Pagina dedicata a Lady Lava sul sito di Eris Edizioni: https://www.erisedizioni.org/prodotto/lady-lava/
- Pagina dedicata a Nuovo Dogma sul sito di Moscabianca Edizioni: https://moscabiancaedizioni.it/prodotto/nuovo-dogma/

Lascia un commento