Penso di poter essere considerato il “fan n. 1” (per usare il titolo di uno dei loro hit) della band Muna: il terzetto pop californiano alfiere della scena queer qui in Italia è praticamente sconosciuto mentre io le ho adorate fin dall’esordio nel 2017 con About U, ho continuato a seguirle nonostante il secondo album del 2019, Saves the World, fosse un po’ più debole e meno a fuoco, per tornare a divampare di passione per il terzo del 2022: MUNA. Perciò è con un certo sconcerto che ho scoperto che – addirittura un anno fa – la cantante Katie Gavin se ne era uscita con un album solista. Sconcerto sottolineato dal fatto che seguo le Muna sia su Bandcamp sia su YouTube e su nessuno dei due canali se n’è fatto minimamente cenno.

Muna è un terzetto formato da Katie Gavin alla voce, Josette Maskin e Naomi McPherson alla chitarra e l’ultima anche al synth (oltre a turniste/i a basso e batteria). Il loro è un pop che si avvicina a new wave e synth pop degli anni ’80, contaminandolo con R&B e pop moderno anticonvenzionale. Le loro canzoni così come i loro video sono inni queer alla libertà emotiva e sessuale.

Gavin, nel suo album solista What a Relief, come detto pubblicato un anno fa, pur ispirandosi ad artiste come Alanis Morissette e Fiona Apple non si discosta in modo particolare dalle tematiche del gruppo. Se ne discosta invece come sonorità, che vengono virate verso il folk e, in alcuni casi, addirittura verso il country dove sentiamo l’uso del fiddle. Si tratta comunque di un buon album (magari non al livello di About U o di MUNA) che è un piacere ascoltare e riascoltare.

Per chi fosse incuriosito e non conoscesse le Muna (e Katie Gavin) faccio seguire un paio di video per ciascuno degli album delle Muna più tutti quelli finora realizzati per l’album della Gavin.

Muna – About U

Loudspeaker

I Know A Place

Muna – Saves The World

Number One Fan

Taken

Muna – MUNA

Silk Chiffon

What I Want

Katie Gavin – What A Relief

Aftertaste

Casual Drug Use

As Good As It Gets

Inconsolable

Link nel post:

 

Lascia un commento

GOCCIA DI SAGGEZZA

Dove il paradosso contamina i rapporti umani, compare la malattia.

~ Watzlawick, Beavin e Jackson