
Degli Sloppy Jane, Marcy Donelson scrive su AllMusic che “L’avant-punk teatrale degli Sloppy Jane è tanto entusiasmante quanto eccentrico”. Il termine chiave mi sembra possa essere considerato l’aggettivo “teatrale”. Sloppy Jane è un gruppo aperto di musicisti che ruota attorno alla figura di Haley Dahl. Ad oggi il “collettivo” ha all’attivo due album: Willow del 2018 e Madison del 2021. La musica di Sloppy Jane ha qualcosa in comune sia col teatro musicale di Alban Berg sia con i Naked City di John Zorn. Partiamo dai Naked City: la loro musica è un frullato impazzito di campionamenti dei più vari generi musicali. Sloppy Jane non frulla: i generi di riferimento restano assolutamente riconoscibili ma giustapposti e in vari casi l’interesse sta anche nell’improbabile accostamento a cui vengono aggiunti rumori, parlato, cambi di ritmo e di melodia. Prendiamo, ad esempio, Kitchen Store, da Willow. Inizia come una ninnananna a cappella a cui iniziano ad aggiungersi glockenspiel e voci che parlano sullo sfondo. Il brano, iniziato come dolce e rilassante, diventa più straniante fino a quanto fa il suo ingresso un suono elettronico che richiama quello associato agli oggetti volanti nei film di fantascienza degli anni ‘50. Nel finale la filastrocca finisce, e restano le voci e gli strumenti che progressivamente si spengono. Ma il brano non è finito: inizia una ritmica da discoteca a chiudere. Il testo?
I did it,
I did it,
I got off the floor,
I walked right in,
To the kitchen store
I bought myself,
A plate and a cup,
Look at me Mom,
Look at me Mom,
Look at me Mom, I’m all grown upL’ho fatto,
L’ho fatto,
Mi sono alzato dal pavimento,
Sono andato dritto,
Nel negozio di cucine,
Ho comprato,
Un piatto e una tazza,
Guardami mamma,
Guardami mamma,
Guardami mamma, sono grande.
Il brano seguente, Bark Like A God è formalmente un bluesaccio sporco e cattivo con un testo ancor più “espressivo”:
Do you believe in Jesus Christ?
I believe in animal people trading cash for kindness
I bow to the hound with the mightiest jawBaby let’s get down I wanna bark like a God
Baby let’s get down I wanna bark like a God
Baby let’s get down I wannaPray in the name of our fathers and their halos of retriever gold, down boy, down
Are you afraid of Silver Shawn?
Fixed my hair, lace underwear, I love the tie he’s got on
And amen to my friends for always keepin’ it rawBaby let’s get down I wanna bark like a God
Baby let’s get down I wanna bark like a God
Baby let’s get down I wannadown boy down amen amen thank the lord dog for our mans best friend i said dog bless
Do you believe in Frankenstein?
Dressed up, half-dead, and feelin’ fine
He looks so sick I wanna take him for a walkBaby let’s get down I wanna bark like a God
Baby let’s get down i wanna bark like a God
Baby let’s get down I wannaDogs, Gods, Mens, Friends, Pets and Masters
We cried for help,
We heard no answerGoodnight
Credi in Gesù Cristo?
Io credo nelle persone-animali che scambiano i soldi per la gentilezza
Mi inchino al segugio con la mascella più potenteAmore andiamo a scatenarci, voglio abbaiare come un Dio
Amore andiamo a scatenarci, voglio abbaiare come un Dio
Amore andiamo a scatenarci, voglioPregare in nome dei nostri padri e delle loro aureole d’oro da retriever, giù cucciolo, giù
Hai paura di Silver Shawn?
Mi sono aggiustata i capelli, mutande di pizzo, adoro la cravatta che ha
E amen ai miei amici per tenerla sempre sul crudoAmore andiamo a scatenarci, voglio abbaiare come un Dio
Amore andiamo a scatenarci, voglio abbaiare come un Dio
Amore andiamo a scatenarci, voglioGiù cucciolo giù amen amen ringraziamo il signore cane per il migliore amico dell’uomo ho detto benedetto il cane
Credi in Frankenstein?
Vestito a festa, mezzo morto, e mi sento bene
Ha un aspetto così malato che voglio portarlo a fare una passeggiataAmore andiamo a scatenarci, voglio abbaiare come un Dio
Amore andiamo a scatenarci, voglio abbaiare come un Dio
Amore andiamo a scatenarci, voglioCani, Dei, Uomini, Amici, Animali e Padroni
Abbiamo chiesto aiuto,
Non abbiamo avuto rispostaBuonanotte
Ma la vera forza di Sloppy Jane è nelle esibizioni dal vivo: e qui arriviamo ad Alban Berg. Perché, soprattutto le esibizioni che seguono la pubblicazione di Willow, più che concerti sono vere e proprie performance teatrali dove un nutrito numero di musicisti e vocalist a cui si aggiungono video che trasmettono film (ho visto quello di Mary Poppins) fanno da palcoscenico alla Dahl che si presenta contemporaneamente elegante e sciatta (come da aggettivo nel nome della band) fino ad arrivare ad essere nuda o seminuda sotto l’elegante giacca. Ma l’esibizione della nudità è quanto più lontano si possa immaginare dalla performance erotica: sul proprio corpo Dahl “vomita” una sorta di liquido blu e si contorce mentre contemporaneamente “dirige” il suo complesso musicale. Sul suo canale YouTube è possibile assistere ad una di queste sue/loro performance musicali complete, anche se altre sono disponibili con una banale ricerca (oltre ai video “ufficiali” realizzati che per Madison sono concepiti come una vera e propria opera audiovisiva).
Del resto la presentazione di Willow riesce a rendere perfettamente il “mood” dell’opera:
Our debut record, “Willow” tells the story of a great adventure. Willow is a girl, who existed inside of a strip club in Inglewood, who ran away to the desert to hustle pool with a lion, and who burned herself alive for my freedom. She was buried at sea alongside her best friend. This piece is dedicated to their sacrifice and to their memory(and to Ember Knight). The record is a work of nonfiction, and if consumed correctly will take the listener through a journey. Please put on your tallest shoes, your air conditioner, and lie on the floor. Pick a position, and don’t move one muscle the whole time, even if it’s scary. Or funny. Or feels like it’s been too long. Listen alone. Or while driving through the Mojave in the middle of the night with someone who understands.
Il nostro disco d’esordio, “Willow”, racconta la storia di una grande avventura. Willow è una ragazza, che viveva in uno strip club a Inglewood, fuggita nel deserto per fare il bagno con un leone, e che si è data fuoco per la mia libertà. È stata seppellita in mare insieme alla sua migliore amica. Questo brano è dedicato al loro sacrificio e alla loro memoria (e a Ember Knight). Il disco è un’opera di saggistica e, se ascoltato correttamente, porterà l’ascoltatore in un viaggio. Per favore, indossa le tue scarpe più alte, accendi l’aria condizionata e sdraiati sul pavimento. Scegli una posizione e non muovere un muscolo per tutto il tempo, anche se ti fa paura. O se è divertente. O se ti sembra che sia passato troppo tempo. Ascolta da solo. O mentre attraversi il Mojave nel cuore della notte con qualcuno che capisce.
In conclusione quella di Sloppy Jane è una opera musicale straniante e affascinante. Willow è più “grezzo” mentre in Madison la parte musicale è più curata ma entrambi sono un ascolto (e una visione) indispensabile.



Link nel post:
- Sloppy Jane su AllMusic: https://www.allmusic.com/artist/sloppy-jane-mn0004130541#biography
- Intervista a Haley Dahl su Atwood Magazine: https://atwoodmagazine.com/sloppy-jane-2018-interview

Lascia un commento