
Avevo già scritto a proposito della miniserie Serial pubblicata da Bao nel 2023 e l’occasione di riparlare di Terry Moore viene ora dalla pubblicazione – sempre da Bao – in edizione “omnibus” dei dieci numeri della serie Parker Girls (originariamente uscita nel 2023).
Parker Girls riprende personaggi dalla serie Strangers in Paradise (di cui, colpevolmente, non ho mai completato la lettura, complice anche la randomizzazione delle uscite – non solo italiane – che vedono complessivamente 107 episodi usciti nell’arco di 14 anni con 4 cambi di editore). In particolare Katina “Katchoo” Choovanski che fa parte di un’organizzazione tutta femminile – le “Parker Girls” appunto – dedite a servizi particolari come protezione, spionaggio, investigazione. Il modo migliore per riconoscerle è un piccolo tatuaggio che tutte hanno, da una parte o dell’altra del loro corpo.
La storia inizia con la morte di una di loro, Piper May, apparentemente caduta accidentalmente dallo yatch del marito, Zachary May, potente industriale nel campo dei satelliti artificiali. Le Parker Girls sono però da questo punto di vista come la mafia: chi tocca una di loro tocca tutte loro e così inizia l’indagine per scoprire cosa sia davvero successo a Piper. Katchoo viene richiamata dal suo tranquillo ménage domestico assieme all’amata Francine e alle loro figlie per cercare di scoprire di più avvicinando direttamente Zachary che, prima di diventare ricco e famoso, era stato suo amante.
Per non spoilerare non vado oltre a raccontare una trama degna di un Hitchcock che sia chiamato a dirigere un episodio di Mission Impossible. I disegni di Moore sono, come al solito, deliziosi, ma quello che più incanta è la sua capacità narrativa, che va a scardinare gli stereotipi di genere: le sue donne sono contemporaneamente angeli desiderabili e demoni assassini. In mezzo a loro i maschi non hanno nessuna possibilità pur avendo apparentemente dalla loro qualsiasi risorsa immaginabile. Tutti i personaggi di Moore hanno una psicologia unica, delineata in modo delicato ma potente e credibile. Le vicende narrate corrono sempre sul filo tra la parodia e la tragedia, come nelle tavole iniziali, riportate sotto, dove il “povero” Mark, che ha rubato dieci milioni di dollari, se li fa “soffiare” da Kelly in cambio di una scopata.
Chi è curioso delle modalità di lavoro di Terry Moore può sbirciare la sua pagina Facebook e il suo canale YouTube. E, per concludere, non posso che promuovere a pieni voti questo Parker Girls e consigliarne vivamente la lettura.




















Link nel post:
- Mio post su Serial: https://ossessionicontaminazioni.com/2023/07/29/assassine-seriali-di-predatori-sessuali-serial-di-terry-moore/
- Pagina dedicata a Parker Girls sul sito di Bao: https://baopublishing.it/prodotti/parker-girls/
- Pagina Facebook di Terry Moore: https://www.facebook.com/@TerryMooreArt
- Canale YouTube di Terry Moore: https://www.youtube.com/@TerryMooreArt

Lascia un commento