
Pubblicata a dicembre su Prime Video di Amazon la serie animata Secret Level. Commissionata da Amazon MGM Studios a Blur Studio di Tim Miller – già creatore della serie Love, Death & Robots -, Secret Level è composta da 15 brevi (da 8 a 19 minuti) episodi autoconclusivi realizzati con Unreal Engine e dedicati ciascuno ad un diverso videogioco o franchise videoludico. Se la brevità degli episodi e il loro essere autoconclusivi precludono storie narrativamente complesse, ognuno di essi riesce comunque ad interpretare in maniera intensa e visivamente eccezionale il videogioco che “interpreta”. Esemplare in questo senso Il circolo, l’episodio ispirato a Pac-Man. Già abbiamo visto adattamenti assurdi di videogiochi che stravolgevano completamente il riferimento iniziale (devo proprio ricordare il Super Mario Bros. del 1993?). E il rischio, con un adattamento di Pac-Man – seppur di 11 minuti -, era esattamente quello di creare un pasticcio assolutamente lontano dal classico videoludico. E sicuramente Il circolo “tradisce” il videogioco a cui si riferisce, ma lo tradisce in modo estremamente intelligente e tutto sommato estremamente godibile. Il protagonista infatti non è il circoletto giallo, ma la sua azione caratteristica: l’irrefrenabile divorare quello che si trova sul suo percorso. Alla medesima maniera Xan riprende di Unreal Tournament lo scontro nelle arene dominate da futuribili gladiatori, ma vi innesta una emozionante storia di una rivolta di robot. Anche gli episodi dedicati a giochi a cui non si è giocato sono godibili. Ad esempio La leggenda dell’implacabile, ispirata a Concord, sparatutto multiplayer a cui pochissimi hanno giocato dato che è stato pubblicato il 3 agosto 2024 e ritirato il seguente 6 settembre, è comunque una storia avventurosa e piacevolissima, un po’ sulla scia dei Guardiani della Galassia.
I videogiochi a cui si ispirano gli episodi di Secret Level sono: Dungeons & Dragons, Sifu, New Word, Unreal Tournament, Warhammer 40.000, Pac-Man, Crossfire, Armored Core, The Outer Worlds, Mega Man, Exodus, Spelunky, Concord e Honor of Kings più l’episodio conclusivo che vede svariati protagonisti delle serie videoludiche targate Sony PlayStation.
Secret Level è un altro esempio piacevole e intelligente di come i videogiochi possano essere “tradotti” in un formato non interattivo (letterario, cinematografico o – come in questo caso – serie televisiva) ed è con vero piacere che si apprende che Amazon MGM Studios ha già confermato la lavorazione di una seconda stagione.
Link nel post:
- Pagina dedicata a Secret Level sul sito di Prime Video: https://www.primevideo.com/-/it/detail/Secret-Level/0IT5QD04WG06AKTABIYKVOTHYM

Lascia un commento