La violenza nei videogiochi conduce gli appassionati dei videogiochi ad essere violenti nel mondo reale. In particolare dato che i personaggi dei videogiochi sono maschi e i giocatori dei videogiochi sono maschi tale violenza si esplica contro le donne. Fino al femminicidio.
Questo è quello che deve aver pensato il giornalista Fulvio Grimaldi. Un bravo giornalista avrebbe dovuto verificare le proprie deduzioni, controllare se vi siano studi sperimentali che giustificano le proprie conclusioni. Raccogliere testimonianze di esperti che abbiano condotto indagini scientifiche in merito. Fulvio Grimaldi ha fatto qualcosa di quanto sopra? No. Fulvio Grimaldi ha utilizzato i videogiochi, insultando un bravo collega, per giustificare facilmente la sua tirata personale contro la cultura contemporanea che istiga alla violenza sulle donne.
Il suo pezzo Gli uomini uccidono le donne. E altri depistaggi. lo trovate sul suo blog (http://fulviogrimaldi.blogspot.it/2012/10/gli-uomini-uccidono-le-donne-e-altri.html) e su altri siti di controinformazione che evidentemente hanno scambiato una riflessione livorosa e non documentata per reportage giornalistico (ad es.: http://www.informarexresistere.fr/2012/10/22/gli-uomini-uccidono-le-donne-e-altri-depistaggi/). La preoccupazione, assolutamente legittima e meritoria, per la violenza contro le donne che culmina nel femminicidio, si colora pertanto della seguente affermazione apodittica e calunniosa:
Chiunque abbia giocato a Tomb Raider, Resident Evil, a Tekken, a uno qualsiasi dei videogiochi in cui c’è almeno un’eroina (femmina) che fa strame di mostri/zombi/o comunque maschi cattivi sa come la maschilizzazione dell’eroe videoludico sia una cosa di un’altra epoca videoludica. Oggi maschi e femmine videogiocatori stanno rapidamente raggiungendo la parità e gli studi sul campo dimostrano ampiamente come la violenza videoludica non sia diversamente destabilizzante rispetto alla psiche della violenza sportiva.
Ma continuiamo a doverci sorbire questi soloni dell’ignoranza videoludica e giornalistica (perché, nonostante il suo straordinario curriculum che si può consultare qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Fulvio_Grimaldi, Grimaldi dimostra in questo caso di essere pessimo giornalista non documentando le proprie affermazioni). Perché?
Lascia un commento